giovedì 28 febbraio 2013

Ispirazioni: food trucks wedding

Lo confesso: i matrimoni alternativi mi piacciono troppo!!!! Vorrei organizzarne tantissimi e sbizzarrirmi con i particolari e le novità per stupire gli ospiti.
Fra le ispirazioni più singolari che, come spesso accade, negli Usa e in Gran Bretagna hanno preso piede da un po' (non così in Italia purtroppo) vi è il Food Trucks Wedding, vale a dire il ricevimento organizzato con i camioncini che distribuiscono le varie pietanze.

Si, sto parlando proprio dei camioncini che in genere si trovano nelle feste di piazza: panini, porchetta, hot dog, bomboloni, gelati, zucchero filato, crepes multigusto, bibite...
Vi piace l'idea? Se la risposta è affermativa potreste anche pensare di arricchire questa offerta gastronomica su ruote "classica" con il cibo di strada tipico sempre servito con il camioncino o con il banchetto da strada. Per cui, in base alla regione dove si svolgerà il ricevimento, ad esempio, gli sposi siciliani inseriranno nel menù le panelle, gli arancini, il "musso"; i novelli sposi campani, invece, ricorreranno a zeppole, crocchè e scagliuozzi; gli sposini lombardi potranno proporre una gustosa (ma non leggerissima) busecca...
Un consiglio: negli Usa pare stia spopolando la lasagna cupcake, cioè una piccola porzione di lasagne che si può mangiare in piedi, addirittura con le mani. La lasagna è italianissima: copiamo questa idea?!
Passiamo alla parte pratica: dove ingaggiare i camioncini? Sicuramente fra coloro che lo fanno già per lavoro e, se proprio la cosa diventa difficoltosa, provate ad accordarvi col servizio catering per verificare se può organizzare il ricevimento secondo questo stile. Importante è differenziare l'offerta attraverso il ricorso ad un maggior numero di camioncini. Eviterete, così, le file.
Prevedete anche dei posti a sedere che, nel rispetto dello stile dell'intero ricevimento, potrebbero essere rappresentati da panche da birreria che, a seconda del vostro gusto e budget, potrete lasciare scoperte (per cui meglio procurare panche belle da vedere) o coprire con un tovagliato rustico (a quadri ad esempio) o un runner.

Non dimenticate il centrotavola! Sbizzarritevi con elementi freschi ed easy come fiori di campo multicolor, bottiglie in vetro scuro e chiaro con monofiore, lattine forate con candeline o dipinte con acrilici e arricchite con nastri...

Parlando di allestimenti e co., questo tipo di matrimonio permette un'infinita varietà di spunti a partire dalle partecipazioni e passando per tableau mariage, bomboniere, animazione per bimbi ed adulti e photo boot.
Per invitare i Vostri ospiti al ricevimento, ecco una simpatica proposta targata Etsy

Il Tableau mariage, in questo contesto, potrebbe non essere indispensabile poiché dipenderà dalla tipologia di sedute che deciderete di adottare. Se proprio non potete rinunciarvi il suggerimento è legare a questo stile di ricevimento dei particolari Rockabilly, come il ricorso al vinile che potrebbe essere usato anche per un simpatico e alternativo Guestbook.

Rockabilly style anche il photo boot: simpatici baffi, bocche rosso fuoco e montature vintage per voi e i vostri amici:

Ho scritto bomboniere qualche rigo più su: scegliete qualcosa di easy come un vasetto di conserva simpaticamente confezionato o una bella cornice portafoto realizzata a mano in dimensioni differenti magari in un fresco stile patchwork.

Per l'animazione per gli adulti puntate su gruppi live anche di generi musicali differenti e divertenti come, ad esempio, la musica country, capace di coinvolgere anche chi la scopre per la prima volta o la stessa musica rockabilly. Per i bimbi, invece, spazio libero anche a trampolieri e burattinai!
Le location più adatte per un matrimonio così organizzato sono sicuramente ampi spazi verdi. La scelta della location va fatta sulla base di una serie di considerazioni relative ai servizi igienici e alla possibilità pioggia. Per cui fittare lo spazio di un agriturismo significa avere servizi igienici e tetto sulla testa in caso di nubi nere; scegliere un bel parco equivale anche a noleggiare dei chimici e prevedere il cosiddetto piano B in caso di pioggia (tendostruttura o, per i più originali, un caratteristico tendone da circo).
In conclusione: il food trucks wedding è un'idea davvero informale ed originale che mi sento di consigliare soprattutto per ricevimenti con prevalenza di giovani.
Ci provate?!

Fonti immagini:
Green Wedding Shoes
On the go bride
Marzia Creazioni
The little canopy
Wedding Ish
Celebration Bv Kat

Nessun commento:

Posta un commento

Un'idea per il matrimonio....La confettata

Un'idea per il matrimonio....La confettata
Fantasia sì...ma quanta pazienza per la realizzazione!!

Addio al Celibato Hawaiano

Addio al Celibato Hawaiano
Le nostra estrosità nell'allestimento non ha confini

I nostri allestimenti

I nostri allestimenti
Il nostro lavoro consiste anche in trasformare un ambiente fatiscente in una sala per cerimonia

Per voi il matrimonio è la tomba dell'amore?

Decorazioni Floreali

Decorazioni Floreali