lunedì 7 marzo 2011

Bacio: questo magnifico contatto!


"Il bacio è un dolce apostrofo rosa tra le parole ti amo". Quest'aforisma di Rostand è forse fra i più famosi ed almeno una volta nella vita lo abbiamo ascoltato chiacchierando o guardando un film.
Ma, scientificamente parlando, il bacio cosa rappresenta? A livello antropologico costituisce un evoluzione del primo contatto del bambino col mondo: la suzione del latte. E', quindi, collegato al bisogno primordiale di nutrimento: nutrire l'altro di sè e nutrirsi dell'altro. E' palese, quindi, che così inteso si tratti di un gesto addirittura più intimo del rapporto sessuale, tant'è che per alcune culture (giapponese ed inglese, ad esempio) l'atto del baciare viene dopo l'unione carnale.
Il bacio, inoltre, può essere considerato una sorta di antidepressivo naturale poiché aumenta il battito cardiaco, mette in moto la circolazione, alza il livello delle endorfine e della serotonina (molecole del piacere e della felicità) e favorisce la produzione di adrenalina e noradrenalina che aumentano il desiderio sessuale.
La psicoterapeuta Susan Hughes ha condotto una ricerca sul bacio e le motivazioni ad esso sottese, giungendo a curiose conclusioni soprattutto in riferimento a come i due sessi intendano il momento dell'"incontro" delle labbra. Per lui, che in genere predilige il bacio alla francese, ad esempio, la molla che farebbe scattare la voglia di baciare sta nelle fattezze del volto di lei ma man mano che la relazione si consolida considera il bacio sempre meno importante. Lei, invece, preferisce baciare uomini con una bella dentatura e ritiene fondamentale il bacio in un contesto intimo.
Insomma: è innegabile che il bacio ha un valore profondo e fa bene all'amore, pertanto dovrebbe riacquisire un posto privilegiato nella sessualità di coppia soprattutto quando la coppia stessa sta vivendo un momento di crisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Un'idea per il matrimonio....La confettata

Un'idea per il matrimonio....La confettata
Fantasia sì...ma quanta pazienza per la realizzazione!!

Addio al Celibato Hawaiano

Addio al Celibato Hawaiano
Le nostra estrosità nell'allestimento non ha confini

I nostri allestimenti

I nostri allestimenti
Il nostro lavoro consiste anche in trasformare un ambiente fatiscente in una sala per cerimonia

Per voi il matrimonio è la tomba dell'amore?

Decorazioni Floreali

Decorazioni Floreali