domenica 23 gennaio 2011

Social network e nozze: rapporto complicato?


Praticamente tutti coloro che sono iscritti ad un social network hanno avuto a che fare con un matrimonio "virtuale".
Dai commenti sulle bacheche di amiche in procinto di sposarsi ad album fotografici creati a hoc passando per tag(anche indesiderati), nozze e social network rappresentano oggi un connubio sempre più diffuso. Esistono, però, delle regole (la famosa netiquette)che è consigliabile rispettare per non incorrere in spiacevoli gaffes o, addirittura, in veri e propri incidenti diplomatici!
L'ideale è usare Facebook e simili in un'ottica di servizio: no, quindi, a resoconti dettagliatissimi dei preparativi o post eccessivamente smielati che potrebbero ferire magari qualcuno che proprio non sta passando un bel momento. Sì, invece, alla creazione dell'evento per segnalare i link alle mappe per raggiungere i luoghi della cerimonia, indicare le aree sosta o il sito web della lista nozze. Un'accortezza: se tra i contatti del social network c'è qualcuno escluso dalla lista degli invitati alla celebrazione, meglio evitarne il coinvolgimento all'"evento virtuale".
Capitolo foto. Ohi ohi, qui son dolori! Il fatto che caricare immagini sia gratuito, non giustifica la creazione di un album pieno di scatti inutili. Va compiuta la medesima cernita che fareste per il vero album di nozze. E' sempre opportuno, inoltre, inviare un messaggio per avvisare chi è stato taggato, specificandogli che il tag può essere rimosso se non gradito. Del resto siamo tutti assolutamente capaci di capire se una persona è venuta bene o meno in foto e quindi evitare di taggare scatti inguardabili!
E' importante, infine, ricordare che se i social network possono essere utili a scaricare la tensione e a scambiare idee ed opinioni anche con amiche lontane (facendo attenzione alla privacy), non devono sostituire gli inviti cartacei, i biglietti di ringraziamento o il filmino delle nozze spedito a coloro che non sono potuti intervenire.
Con queste semplici regole ogni problema, seppur banale, può essere evitato e il giorno delle nozze sarà davvero indimenticabile!

Nessun commento:

Posta un commento

Un'idea per il matrimonio....La confettata

Un'idea per il matrimonio....La confettata
Fantasia sì...ma quanta pazienza per la realizzazione!!

Addio al Celibato Hawaiano

Addio al Celibato Hawaiano
Le nostra estrosità nell'allestimento non ha confini

I nostri allestimenti

I nostri allestimenti
Il nostro lavoro consiste anche in trasformare un ambiente fatiscente in una sala per cerimonia

Per voi il matrimonio è la tomba dell'amore?

Decorazioni Floreali

Decorazioni Floreali