lunedì 22 febbraio 2010

Qualche nota di bon ton...


E' vero: le regole di galateo oggi ai più risultano anacronistiche. Forse è così, o almeno tanto vale per quelle azioni a cui oggi non bada più nessuno. Al contempo, però, è egualmente vero che esistono delle occasioni nelle quali comportarsi in modo elegante è corretto e d'obbligo.

Pensiamo a quelle cene o quei pranzi dove partecipano persone che non si conoscono. Il silenzio improvviso fra i commensali e il conseguente imbarazzo degli stessi sono sempre dietro l'angolo Come a tutti è successo, infatti, capita a volte che l'argomento che regge il discorso si esaurisca e si faccia d'un tratto silenzio, così, senza una ragione.
Come comportarsi? Magari parlare del menù aiuta a tenere in piedi la conversazione. Anche un commento su piatti, bicchieri, posate e tovaglia, che certo non è gran cosa, può risultare meglio di niente ("che carina, dove la hai comprata?").
Se proprio nessuno si lancia nella conversazione, sarà il/la padrone/a di casa a intervenire sul silenzio, soprattutto quando esso è generato da una gaffe (che, naturalmente, va ignorata come non fosse stata detta); oppure se il dibattito si sta incentrando su un solo argomento - magari quando questo è "difficile" per qualcuno dei commensali - introducendo un nuovo tema "accessibile" a tutti. Qualche esempio? Il film visto nel week end, un libro appena letto.
Insomma, tutto sta a riuscire a tenere in piedi una conversazione piacevole che non necessariamente deve incentrarsi su tematiche particolarmente impegnate. Risate e futilità fanno bene assolutamente a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Un'idea per il matrimonio....La confettata

Un'idea per il matrimonio....La confettata
Fantasia sì...ma quanta pazienza per la realizzazione!!

Addio al Celibato Hawaiano

Addio al Celibato Hawaiano
Le nostra estrosità nell'allestimento non ha confini

I nostri allestimenti

I nostri allestimenti
Il nostro lavoro consiste anche in trasformare un ambiente fatiscente in una sala per cerimonia

Per voi il matrimonio è la tomba dell'amore?

Decorazioni Floreali

Decorazioni Floreali