mercoledì 20 gennaio 2010

Il ricevimento: il buffet


Per quanti hanno deciso di sposarsi in quest'anno, è giunto il momento di pensare alla forma di ricevimento da offrire ai propri ospiti.

Fra queste il buffet, circa il quale esistono varie scuole di pensiero. C'è, ad esempio, chi lo considera una soluzione di ripiego. In realtà molti i suoi pregi: nessuna necessità di piazzamento, i tavoli imbanditi spesso sono più belli da vedere di una mise en place, agli invitati viene offerta maggiore scelta di piatti (cosa che tra l'altro consente di allentare le tensioni legate a intolleranze alimentari, precetti religiosi e altro). Infine, un buffet elimina molti dei problemi legati alla qualità servizio,spessissimo punto dolente di eventi anche importanti.
Un unico vero punto dolente: un buffet costa (a testa) molto più di un pranzo "seduti". Quello che si risparmia in personale, infatti, lo si raddoppia in vettovaglie e i cattivi continueranno a pensare che si è voluto risparmiare!
Per quanti sono fermamente convinti di optare per questa forma di ristoro, qualche indicazione:

1. I tavoli per i cibi e - se separati, per il beverage - vanno sistemati ad una distanza da pareti e finestre tale da rendere possibile per i camerieri servire gli ospiti, ovvero agli invitati di girarvi intorno.

2. Per evitare l'intasamento tipico del pranzo in piedi, è indispensabile calibrare con attenzione il numero dei tavoli rispetto al numero previsto dei commensali.

3. Piatti, posate e, soprattutto, bicchieri devono essere tanti da assicurare ad ogni ospite più di un cambio.

4. La somma delle porzioni per portata deve essere superiore di un bel po' al numero degli ospiti.

Cosa offrire? Dopo gli aperitivi (che possono passare anche a braccio se non si vogliono sovraffollare i tavoli), andranno serviti MINIMO: due-tre primi (riso e pasta corta), tre secondi, tra cui uno di pesce e uno di carni miste, diversi contorni.
Se gli spazi lo consentono, uno o più tavoli tavoli saranno riservati al dessert; altrimenti, il salato verrà sparecchiato e sostituito da dolci e frutta. Se il menu è composto solo da piatti freddi, tutte le portate salate possono essere offerte contemporaneamente. Se si tratta di pietanze calde, invece, andrebbero servite (possibilmente) in successione.

Circa le modalità di organizzazione logistica del buffet, tre sono le possibili scelte:

1. Gli ospiti si servono da soli e mangiano in piedi. E' un po' scomodo per loro ma infinitamente più facile per voi. In questo caso TUTTE le pietanze dovranno poter essere mangiate senza coltello; possibilmente (finger food) anche senza piatto.

2. Tavoli d'appoggio. Gli ospiti si servono da soli - i piatti si trovano, insieme alle posate, su un lato del tavolo - poi raggiungono i tavolini sui quali sono apparecchiati bicchieri e bevande. Se lo spazio consente che i posti a sedere siano quasi tanti quanti gli invitati, questa soluzione è, a nostro avviso, la migliore.

3. I tavoli sono apparecchiati ed in numero sufficiente da consentire a tutti di sedersi: gli invitati si recano ai tavoli da buffet, vengono serviti dai camerieri, quindi raggiungono i tavolini, provvisti di tutto tranne che dei piatti.

Nel secondo e nel terzo caso, se alcuni ospiti sono molto più importanti degli altri può essere per loro allestito appositamente un tavolo d'onore, perfino con i posti assegnati.

Il servizio solo al tavolo d'onore, invece, lo sconsigliamo; è vero che se le autorità sono riconosciute come tali nessuno avrà a dolersene, ma è sempre bene che le differenze di trattamento non siano troppe e troppo evidenti.
(Nella foto un particolare di un buffet di frutta e dolci curato da Ninfea Eventi)

Nessun commento:

Posta un commento

Un'idea per il matrimonio....La confettata

Un'idea per il matrimonio....La confettata
Fantasia sì...ma quanta pazienza per la realizzazione!!

Addio al Celibato Hawaiano

Addio al Celibato Hawaiano
Le nostra estrosità nell'allestimento non ha confini

I nostri allestimenti

I nostri allestimenti
Il nostro lavoro consiste anche in trasformare un ambiente fatiscente in una sala per cerimonia

Per voi il matrimonio è la tomba dell'amore?

Decorazioni Floreali

Decorazioni Floreali