venerdì 6 novembre 2009

Matrimonio: un po' di numeri


Curiosando fra i dati Istat riguardanti il matrimonio (ultimo aggiornamento anno 2007), che, come avrete ben capito, è uno dei temi principe del Nostro blog, abbiamo preso coscienza, numeri alla mano, quanto può essere mutevole l'importanza data al Grande Giorno come momento culminante della vita di coppia.

Un po' di esempi:
Proporzionalmente all'ammontare medio della popolazione residente nella Regione:
- il maggior numero di matrimoni è celebrato in Campania (nell'anno 2007 hanno convolato a nozze ben 32.118 coppie, per una % pari al 5,5 delle coppie). Di contro, il minor numero di unioni nuziali si è avuto in Emilia Romagna (solo il 3,5 delle coppie).
- la Provincia Autonoma di Bolzano ha visto la maggiore % di unioni civili (59,6%). Scelta, questa, fatta meno che in tutta Italia dai lucani (12,5%).
- circa i rapporti economici che sottendono all'unione sponsale, la Sardegna è la regione dove più coppie scelgono la comunione dei beni. L'esatto contrario accade in Valle d'Aosta.
- A Bolzano è stata registrata anche la % maggiori di matrimoni misti (italiano e straniero). Cosa davvero ancora poco praticata in Puglia.
- Circa la scelta di contrarre seconde (o terze o quarte...) nozze, al primo posto abbiamo i maschietti liguri (16 %) e le femminucce valdostane (16,1%). Chi si ri-sposa di meno? Gli uomini e le donne della Basilicata (rispettivamente 3.5 % e 2.9%).
Infine una curiosità sull'età media nella quale ci si accinge, per la prima volta, a contrarre matrimonio: guardando all'intero territorio nazionale, lui dice sì, in media, a 32.8 anni; lei a 29,7. Queste medie si alzano per entrambe i futuri coniugi sia al Nord che al Centro, mentre si abbassano al Sud e nelle Isole (rispettivamente 31.8 e 28.7 e 32.2 e 28.9). Proprio riguardo all'età, ad alzare la media nazionale ci mettono impegno i Liguri che aspettano lo scadere del 34esimo anno di vita per salire all'altare.
Più fretta hanno i Campani: il loro primo sì, in media, a 31,3 anni.
E il gentil sesso? Sempre in Campania coloro che "scalpitano" per indossare il velo (28,3 anni). Le più "ritardatarie"? Le Bolzanine(31.5) seguite, a "pari merito" da Emiliane e Liguri (31).
Ninfea Eventi

Nessun commento:

Posta un commento

Un'idea per il matrimonio....La confettata

Un'idea per il matrimonio....La confettata
Fantasia sì...ma quanta pazienza per la realizzazione!!

Addio al Celibato Hawaiano

Addio al Celibato Hawaiano
Le nostra estrosità nell'allestimento non ha confini

I nostri allestimenti

I nostri allestimenti
Il nostro lavoro consiste anche in trasformare un ambiente fatiscente in una sala per cerimonia

Per voi il matrimonio è la tomba dell'amore?

Decorazioni Floreali

Decorazioni Floreali