venerdì 27 novembre 2009

Depressione post....nozze!


E' fatta! Il più bel giorno della vita è passato: le luci sono spente, le bollicine evaporate, gli abiti da cerimonia nell'armadio.
Se certe donne vivono questo momento come un sollievo, altre si sentono improvvisamente giù di morale, apatiche,costantemente dubbiose, afflitte da senso di vuoto...

Si tratta di depressione post-nuziale. Si verifica alcuni giorni dopo le nozze ma può avere luogo anche a distanza di alcuni mesi. In questi casi è difficile da diagnosticare e può trasformarsi in depressione vera e propria, pertanto sempre meglio rivolgersi ad uno specialista.
Secondo il Daily Mail una coppia su dieci soffrirebbe di questa forma di disagio.
Pechè succede? Le probabili spiegazioni sono tre:
- il contrasto tra sogno e realtà;
- la fine di un progetto lungo esauritosi in poche ore;
- la presa di coscienza del cambiamento di vita che si affronterà.
Se così stanno le cose, come fare per prevenirla?
Innanzitutto ripetersi che il giorno del matrimonio è solo un momento di festa, al quale seguirà il raggiungimento progressivo dell'equilibrio all'interno della coppia.
Poi organizzarsi, organizzarsi, organizzarsi: delegare e, il giorno dell'evento, passare del tempo col marito, evitando di lasciarsi assorbire eccessivamente dagli invitati in ogni momento. E' un giorno importante che va condiviso con l'altro protagonista. Molti sposi il giorno delle proprie nozze non sono riusciti neanche a parlarsi...!
Se possibile, prolungare la festa: il giorno dopo il matrimonio organizzare un momento conviviale con familiari e/o amici stretti per parlare delle emozioni, delle gaffes, dei "dietro le quinte" dell'evento appena concluso. In tal modo non resterà in bocca l'amaro del "non abbastanza". Dulcis in fundo la luna di miele! Concedetevela il prima possibile dopo le nozze e, anche se le possibilità economiche sono scarse, comunque partite: il viaggio è un progetto prezioso.
Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento

Un'idea per il matrimonio....La confettata

Un'idea per il matrimonio....La confettata
Fantasia sì...ma quanta pazienza per la realizzazione!!

Addio al Celibato Hawaiano

Addio al Celibato Hawaiano
Le nostra estrosità nell'allestimento non ha confini

I nostri allestimenti

I nostri allestimenti
Il nostro lavoro consiste anche in trasformare un ambiente fatiscente in una sala per cerimonia

Per voi il matrimonio è la tomba dell'amore?

Decorazioni Floreali

Decorazioni Floreali